Stai vivendo un periodo di debolezza muscolare?

È facile avvertire debolezza quando sei reduce da un’operazione chirurgica e sei costretto a letto o comunque a limitare i movimenti.

Oppure ti trovi ad essere in particolari condizioni di salute che ti costringono a rallentare i movimenti e quindi ad indebolire i muscoli (problemi cardiaci o di respirazione, infezioni, malattie oncologiche…)

A volte ci sono anche particolari periodi intensi di lavoro che non ti permettono di tenerti in forma e mantenere tonici i tuoi muscoli.

Tutto questo causa debolezza, stanchezza, scarsa resistenza allo sforzo e addirittura predisposizione alle infezioni.

È un attimo cadere nel circolo vizioso: meno ti muovi più perdi muscolatura e diventi fragile. Più diventi fragile, meno voglia ti viene di muoverti.

Come aumentare la forza e contrastare la debolezza

C’è un modo per contrastare questa debolezza e conservare se non aumentare la tua preziosa forza muscolare? Anche se sei costretto a letto o a muoverti molto meno?

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’integrazione di aminoacidi essenziali riesce a prevenire la perdita muscolare, anche in anziani costretti a letto!

Certo, l’ideale sarebbe abbinare a questa integrazione anche il movimento (per quel che si può) e un’alimentazione equilibrata che porti la giusta quantità di proteine. Ma anche la sola integrazione unita alle normali abitudini ha mostrato evidenti benefici.

Facciamo però un piccolo passo indietro.

Cosa sono di preciso gli aminoacidi essenziali e perchè integrarli permette di ritrovare autonomia fisica ed energia?

Gli aminoacidi sono i mattoncini fondamentali che costituiscono tutte le proteine del nostro corpo: quindi vanno a formare i muscoli ma non solo!

Le proteine infatti contribuiscono alla costruzione di tantissime altre strutture nel nostro organismo (compreso il nostro sistema immunitario!)

Dei 20 aminoacidi che intervengono nella formazione di proteine, 9 sono detti “essenziali”, cioè devono essere assunti per forza con l’alimentazione perchè il nostro organismo non riesce a sintetizzarli.

Un adeguato apporto di aminoacidi essenziali è fondamentale per stimolare l’anabolismo proteico (cioè la formazione di nuove proteine) per fermare la perdita muscolare e fornire nuova materia prima per la costruzione dei muscoli (e di tantissime altre strutture del nostro corpo).

Aumentare le proteine è una soluzione?

Non potremmo allora mangiare semplicemente più proteine?

Questa soluzione, purtroppo, presenta delle grandi criticità:

  • spesso sei in condizioni di salute o dieta in cui non ce la fai ad aumentare l’apporto proteico.
  • le proteine alimentari hanno un valore biologico medio-basso: cioè è necessario assumere grandi quantità di proteine per ottenere un piccolo incremento della muscolatura e di tutta la tua massa magra;
  • la digestione delle proteine, soprattuto se in eccesso, causa la formazione delle cosiddette scorie azotate, cioè di scarti della loro digestione che tendono ad appesantire i reni e a dare disbiosi intestinale (cioè distruzione della flora intestinale, fondamentale per la salute generale).

I punti precedenti valgono anche per l’integrazione delle proteine in polvere.

Anzi, in quel caso si aggiungono altre criticità.

Queste polveri proteiche contengono spesso ingredienti artificiali, zuccheri aggiunti e una serie di componenti che potrebbero non essere così benefiche come pensi. È facile infatti sentirti gonfio e pesante dopo averle assunte.

Inoltre l’assunzione eccessiva di proteine in polvere potrebbe mettere a dura prova i tuoi reni e il tuo intestino, come scritto sopra.

Non è proprio il massimo, vero?

Non vuoi certo che una soluzione pensata per darti più forza muscolare ti causi problemi in altre parti del tuo corpo. Devi essere consapevole di ciò che stai mettendo nel tuo organismo e come può influenzare la tua salute complessiva.

Un’ottima soluzione seguendo l’OMS

Ecco allora che l’integrazione di aminoacidi essenziali può contrastare le tua debolezza e favorire velocemente il mantenimento o la crescita muscolare, senza i problemi appena visti per le proteine.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 2007 ha scritto delle linee guida sull’integrazione di aminoacidi essenziali mettendo in luce dei concetti fondamentali, che occorre sapere e rispettare.

Vale a dire: per avere un’ottimale sintesi proteica, è necessaria la presenza di tutti e nove gli aminoacidi essenziali in concentrazioni specifiche e con un EQUILIBRATO rapporto tra di loro.

Non basta assumere aminoacidi essenziali.

Non basta che ci sia una buona quantità.

Occorre che le quantità di ognuno di essi sia in un rapporto ben preciso rispetto agli altri: EQUILIBRATO, appunto.

Altrimenti che succede?

Succede che ti trovi ad assumere alcuni aminoacidi essenziali in eccesso rispetto agli altri, e quelli in eccesso vengono trasformati in scorie azotate dal nostro organismo, come con le proteine intere.

Così, oltre a non usare per la sintesi proteica del tuo corpo tutte le quantità di aminoacidi che assumi (e che paghi), ti ritrovi di nuovo a rischiare di appesantire i reni e di scombussolare la salute dell’intestino e quindi di tutto il tuo corpo.

Ecco perché è nato un integratore di aminoacidi essenziali che segue per filo e per segno le linee guida dell’OMS:

  • per avere un’adeguata quantità di aminoacidi essenziali;
  • nel corretto rapporto quantitativo l’uno rispetto all’altro;
  • così il tuo corpo li usa tutti per promuovere i tuoi muscoli e tutta la massa magra e contrastare la debolezza.
  • senza avere scorie azotate, senza appesantimento dei reni, senza disbiosi intestinale.

Questo nuovo integratore di aminoacidi essenziali risolve anche un altro problema.

Finora gli altri prodotti in commercio hanno avuto seri problemi di gusto.

Ti veniva suggerito di mescolarli a succhi di frutta o di mascherare il cattivo sapore con altri stratagemmi poco efficaci.

Prima o poi però l’esito era sempre quello: confezioni lasciate a metà o terminate a fatica perchè diventate insopportabili.

Il nuovo integratore di aminoacidi essenziali invece ha un gradevole gusto ai frutti di bosco, utilizzando come edulcorante la stevia, l’unico sostituto naturale dello zucchero senza controindicazioni.

Addirittura è stato eliminato dalla stevia un certo retrogusto alla liquirizia che non piace a tutti, per poter fornire un prodotto sempre piacevole, buono da bere, ma soprattutto utile per:

  • sentirti più forte;
  • recuperare più in fretta da infortuni, immobilità o scarso movimento
  • risultare più attivo, più portato al movimento, più autonomo fisicamente e più energico
  • essere più protetto dalle infezioni (gli aminoacidi essenziali hanno scientificamente dimostrato anche questo!)

Questo nuovo integratore lo trovi cliccando qua => integratore di aminoacidi essenziali secondo le linee guida dell’OMS 

.