pregnant woman standing near green plantsIn gravidanza, purtroppo, i disturbi digestivi sono molto comuni.

Man mano che il pancione cresce è facile provare quella sensazione di pugno allo stomaco, quella difficoltà nel digerire, unita ad un forte senso di pesantezza, fino ad arrivare a soffrire di reflusso acido con bruciore.

Del resto, alcuni ormoni prodotti dalla placenta sono in grado di rilassare la muscolatura liscia, compresa quella della valvola tra esofago e stomaco.
Risultato: questa valvola non chiude più bene come prima e permette il reflusso nell’esofago del contenuto acido gastrico.

Per di più, la nuova vita che cresce e si fa spazio nell’utero materno, spinge sullo stomaco aumentando le difficoltà digestive e la probabilità di disturbi gastrici.

C’è poi un’elemento altamente disturbante che spesso non si tiene in conto, e invece è in grado di ingigantire tutti questi fastidi: lo stress.

Parliamo sia dello stress fisico dovuto al continuo aumento di peso con notevoli modificazioni del corpo, fino ad arrivare a quello mentale dovuto a cambiamenti ormonali, sbalzi di umore e a un aumento importante della sensibilità emotiva.

Anche questo è normale, è vero, ma come dicevamo contribuisce molto ad amplificare i disturbi gastrointestinali.

Al fisiologico stress della gravidanza si aggiunge poi quello dovuto alle difficoltà del quotidiano, ai pensieri per il futuro, al pizzico di ansia per la salute del nascituro.

Quando tutti questi fattori si sommano anche il sonno notturno ne risente: diventa più leggero, più disturbato e meno riposante.

E indovina un po’?

Se dormi male il giorno dopo non è che ti senti meglio: lo stress peggiora e i disturbi allo stomaco si fanno più aggressivi, così alla notte dormi ancora peggio.

Proprio un maledetto circolo vizioso. Cosa fare?

Esiste una sostanza naturale che già il nostro organismo produce e che è in grado, se integrata anche dall’esterno, di spezzare questo circolo vizioso reflusso-stress-insonnia agendo contemporaneamente su due punti:

  • sulla qualità del sonno, aiutandoti a mantenerlo profondo e ristoratore;
  • contro il reflusso acido e il bruciore.

Stiamo parlando della melatonina.

Quanto faccia bene al sonno è risaputo.

La vera novità è la sua capacità, se dosata bene, di aiutare di giorno come di notte, contro il reflusso.

Perché cosa fa?

Dalle ultime ricerche scientifiche la melatonina ha dimostrato:

  • di agire sulla muscolatura della valvola tra stomaco ed esofago aiutandola a tenere meglio la chiusura, così da impedire il reflusso;
  • di migliorare la deglutizione durante i pasti;
  • di inibire un po’ anche la secrezione acida gastrica;

Detto questo, è forse sufficiente andare in farmacia, prendere uno dei tanti prodotti esposti con melatonina per avere tutti questi benefici, più quelli sul sonno?

In realtà no. Perché così come viene venduta spesso è insufficiente.

Per quello che riguarda il miglioramento del riposo notturno la melatonina in realtà avrebbe bisogno di essere potenziata almeno in due modi:

  1. rendendola più biodisponibile per il nostro cervello, altrimenti dovresti almeno triplicare la dose consigliata;
  2. associandola ad altre sostanze naturali che agiscono in sinergia per farti dormire meglio.

Noi lo abbiamo fatto.

Il punto 1. lo abbiamo risolto formulando una melatonina ad assorbimento sublinguale che ti permette di farne arrivare al cervello più del triplo degli altri prodotti.
Per il punto 2. abbiamo associato sia principi attivi naturali che aiutano a rilassare, sia la glicina, un aminoacido già prodotto dal nostro organismo che ti aiuta ad avere un sonno ristoratore.

Il risultato è questo prodotto che trovi cliccando qua => melatonina potenziata per la notte E per quello che riguarda l’effetto della melatonina contro il reflusso?

Anche in quel caso la melatonina da sola non fa abbastanza: ecco perché noi, con l’aiuto di un team di specialisti nell’ambito gastroenterologico, abbiamo formulato un prodotto per il reflusso dove la melatonina è potenziata da altre due sostanze naturali:

  1. l’acido ialuronico con effetto protettivo e riparatore;
  2. i gingeroli dello zenzero che facilitano lo svuotamento gastrico.

Il risultato è il prodotto che trovi cliccando qua => melatonina potenziata per il reflusso.

Naturalmente entrambi i prodotti sono stati concepiti con particolare attenzione alle donne in gravidanza, che possono assumerli in tutta tranquillità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *