woman in black and white tank topUn movimento inconsueto o un gesto brusco, ed ecco che vieni trafitto da un dolore al braccio, alla gamba o alla schiena.

Oppure un mattino, senza un motivo apparente, ti svegli con una fitta muscolare persistente.

Poi ci si mettono gli sbalzi di temperatura ad irrigidirti il collo o a contrarre un tuo muscolo in un crampo doloroso che ti lascia indolenzito per ore e a volte per giorni.

Se cerchi una crema o un unguento naturale da poter utilizzare spesso, senza effetti collaterali, ma in grado di donarti un reale sollievo, continua a leggere cosa ha ideato la ricerca scientifica.

Esiste un arbusto (Gaultheria procumbens) chiamato anche Wintergreen che cresce in Nord America, Nepal e Cina. Le sue foglie venivano masticate secoli fa dai nativi nord-americani per attenuare i dolori, abbassare la febbre e combattere stanchezza e debolezza.

L’olio estratto da questa pianta ha mostrato di avere sorprendenti qualità benefiche quando usato in unguenti.

Spalmato sulla pelle è in grado di attenuare sofferenze muscolari, tendiniti, contratture, contusioni, stiramenti e dolori reumatici.

Questo perché contiene un’elevata percentuale di una sostanza chiamata salicilato di metile, simile al principio attivo dell’aspirina, dal caratteristico profumo che ricorda la menta.

Questa sostanza attraversa la pelle, stimola la circolazione sanguigna dando una sensazione di calore e apporta un gradevole sollievo con effetti distensivi, antinfiammatori e antireumatici.

La ricerca scientifica ha poi mescolato l’olio di wintergreen con olio di curcuma e olio di boswellia.

Queste ultime due sostanze sono utilizzate da tempo con successo, soprattutto negli Stati Uniti, per la loro risaputa efficacia antinfiammatoria. 

La combinazione con olio di wintergreen crea una sinergia d’azione in grado di fornire rapido sollievo per gli indolenzimenti muscolari e articolari.

Il gel naturale che contiene questi tre olii è stato poi arricchito anche di un estratto di Ribes nero, ricco di vitamina E e di altre sostanze antinfiammatorie, in grado, per di più, di fornire protezione alla pelle con un’attività idratante, emolliente, elasticizzante e decongestionante.

Il risultato finale è un prodotto che molti fisioterapisti in tutta Italia già utilizzano; e tu lo puoi trovare, oltre che in farmacia, anche qua => gel per donare sollievo alle zone muscolari.

Può essere utile per chi fa sport?

Data la sua formulazione, questo gel è in grado di donare sollievo anche alle sofferenze muscolari provocate da sport intensivi in cui la muscolatura, i tendini e i legamenti sono messi a dura prova da sollecitazioni continue e intense.

Quindi ciclisti, calciatori, tennisti, nuotatori, giocatori di basket e pallavolo, runner e tutti quegli sportivi che mettono a dura prova il proprio fisico, possono ottenere un grande beneficio.

Grazie a questo gel tutti gli sportivi possono attenuare gli indolenzimenti e i dolori che gli allenamenti, le gare o anche una semplice attività amatoriale provocano al loro sistema muscolare e articolare.

Se sei uno sportivo può farti veramente comodo avere sempre a disposizione una confezione di questo gel distensivo => prodotto contro le tensioni muscolari.

Inoltre, dato che la bella stagione è alle porte, può essere utile ricordare che, se si stanno utilizzando gel o creme antidolorifiche classiche contenenti ketoprofene, non ci si può esporre al sole ne effettuare lampade abbronzanti. Questo vale durante il trattamento e fino a due settimane dopo la fine della cura. Il rischio è quello di fotoallergia, una reazione allergica mediata dal sole.

A comunicarlo è l’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, che in una nota diffusa qualche anno fa mette in guardia sul rischio di fototossicità legato a prodotti a base del farmaco in questione. Le reazioni avverse sulla pelle, in seguito all’applicazione di questi prodotti e all’esposizione al sole o alla luce delle lampade, possono essere anche gravi, tanto da dover richiedere, in alcuni casi, l’ospedalizzazione.

Un’ alternativa a questi prodotti farmacologici, può essere rappresentata proprio dal gel descritto sopra, la cui formulazione a base di ingredienti attivi naturali, garantisce un rapido sollievo in caso di dolore ed infiammazione legati a piccoli traumi, contusioni o dolori muscolari, senza gli effetti collaterali citati.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *